Il forno elettrico multifunzione da incasso

Il forno elettrico multifunzione da incasso. I forni elettrici da incasso hanno delle misure standard, quindi, se per esempio si acquista una cucina, si può decidere quale forno meglio si adatta alle vostre esigenze. I produttori, al fine di spingere le vendite, arricchiscono i forni con una miriade di funzioni speciali.

 

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

Se queste funzioni devono giustificare una maggiore spesa, sappiate che nella maggior parte dei casi non vengono utilizzate e aumentano le possibilità di cottura. La miglior scelta è quella di dotarsi di un apparecchio semplice con le funzioni indispensabili.

METODI DI COTTURA

forno elettrico ad incassoI forni multifunzione possono consentire diversi utilizzi:

•-cottura per convezione: questo sistema di cottura, detto anche cottura statica, si basa sul riscaldamento dell’aria prodotto da due resistenze, una superiore e l’altra inferiore. Queste due resistenze possono essere attivate anche separatamente. Questo sistema permette la preparazione di pietanze arrosto.

•-Cottura ventilata: in questo caso l’aria viene riscaldata da una resistenza circolare posta sul fondo del forno e diffusa attraverso una ventola. Questo sistema garantisce una maggiore omogeneità della temperatura rispetto alla cottura statica. È una cottura che permette un risparmio sull’energia elettrica e il forno si sporca di meno.

•-Grill: serve a gratinare qualche piatto. Può essere azionato insieme alla cottura statica o ventilata.

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

Funzioni utili.

Molto utile e apprezzata è la dotazione dei forni di timer programmabile digitale che consente di controllare i tempi di cottura. Accertarsi che prevedano la funzione “cut off” ossia lo spegnimento automatico a cottura ultimata.Apprezzati sono inoltre dei programmi di cottura preimpostati che permettono di scongelare.

 La pulizia.

Considerate le difficoltà che ci sono a pulire un forno, visti gli angusti spazi, i produttori si sono ingegnati a trovare soluzioni al problema.I forni autopulenti sono dotati di pareti rivestite da un materiale poroso. Questo materiale, ad alte temperature,  trasforma le sostanze grasse in anidride carbonica e acqua.

Il forno elettrico multifunzione da incasso.

A cottura ultimata il forno appare pulito e non resta che passare uno straccio umido sulle pareti del forno. L’unico inconveniente di questi forni è che le pareti, con il tempo, perdono questa capacità di dissolvere lo sporco e devono essere sostituite. Alcuni produttori dotano di questa funzione solo la parete frontale dei forni, quella che risulta più difficile a raggiungersi.In tema di pulizia dei forni sono da consigliare quelli che hanno la resistenza mobile, che può essere spostata durante le operazioni.

forno elettrico ad incassoLa sicurezza.

La sicurezza di un forno si valuta sia sul fronte dell’elettricità che su quello del calore.Per quel che riguarda l’elettricità, la legge impone ai produttori degli elevati standard di sicurezza. Apprezzabili sono anche i marchi di qualità ai quali i produttori hanno aderito. Per ciò che riguarda il calore un utilissimo sistema di sicurezza è la ventilazione tangenziale. Si tratta di una ventola che favorisce la circolazione dell’aria intorno al forno, evitando il surriscaldamento dei mobili nei quali è incassato, il riscaldamento del cruscotto e delle maniglie ed elimina la formazione di condensa.Alcuni produttori, onde evitare che i bambini, appoggiandosi sul vetro si scottino, dotano la porta di triplo vetro, in modo che rimanga fredda.

 Il forno elettrico multifunzione da incasso – DI Redazione

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>