
Caldo e sudore: come lavare i cuscini. Lavare i cuscini
Lavare i cuscini. Durante le notti estive, il caldo e l’afa non sono di certo dei validi aiuti per fare sonni tranquilli, specie se la sudorazione è forte e il nostro cuscino diventa una spugna.
Bene, per evitare, questi sconvenienti, potreste sempre optare per un cuscino saponetta che garantisce un’ottimale regolazione della temperatura e dell’umidità, evitando la sudorazione che si sviluppa sui cuscini di uso comune. Questo cuscino è in schiuma di lattice anallergica, antiacaro e traspirante. Favorisce il ricambio d’aria, microclima ottimale nell’aria di appoggio della testa.
Del resto fate molta attenzione alla manutenzione dei vostri cuscini. Vanno lavati aumento una volta al mese, anche più frequentemente se ci sono problemi di allergia. Le federe invece vanno cambiate almeno una volta a settimana perché su di esse, stando a diretto contatto con il viso, si deposita il grasso della pelle.
I cuscini si possono lavare sia a amano che in lavatrice. Sì a lavaggi con acqua tiepida, no invece ai lavaggi a secco. Se la lavatrice ha l’apertura dall’alto lavate due cuscini alla volta in modo da pressarli bene. L’ideale è fare tre lavaggi: prima un risciacquo senza ammollo, poi con l’aggiunta di detersivo e in seguito il risciacquo finale.
Altro metodo: immergete il cuscino nella vasca da bagno o in un grosso catino con acqua saponata: usate magari scaglie di sapone o un detersivo delicato; sciacquate il cuscino in acqua calda pressandolo molte volte con forza verso il fondo. Infine lasciatelo asciugare al sole e all’aria o passatelo per pochi secondi nell’asciugatrice.
Lascia un commento