
Che casa sarebbe senza cuscini? Arredare casa con i cuscini
I cuscini per l’arredo casa. Decorativi, belli, morbidi e funzionali: i cuscini sono un’ottima soluzione per cambiare aspetto alla propria casa senza grosse spese e senza troppa fatica.
Possono essere messi ovunque: sul divano, sul letto, sulle poltrone, sul pavimento. In ogni angolo della cada possono dare un tocco decisamente diverso e piacevole. Basta prestare attenzione ad alcuni dettagli e a non esagerare perché anche i cuscini potrebbero disturbare.
Innanzitutto ricordate che devono abbinarsi allo stile del proprio arredamento. La stessa cosa succede per le dimensioni.
Il colore dei cuscini deve essere in armonia con tutti i mobili e gli accessori nella stanza: letto, divano, sedia, tavolo. O al contrario deve essere molto appariscente ed entrare in contrasto con tutti gli elementi, ma senza esagerare.
Potete magari giocare con la geometria del cuscino, utilizzando principalmente quelli quadrati, ma anche cilindrici o rettangolari. La scelta è molto personale ma ci si può sbizzarrire anche con accostamenti, contrasti sfumature, per generare effetti sempre diversi.
Un interessante effetto ottenibile, come consigliano gli esperti, è l’utilizzo di stoffe con tonalità tenui impreziosendo i cuscini con dettagli colorati o che riprendono qualche effetto materiale o cromatico presente nella stanza. Ad esempio, possono essere utili cuscini con bottoni, cuciture particolari realizzate con fili e bordi a contrasto o ancora lavorazioni a maglia.
Per il soggiorno, invece, si potrebbe optare per dei cuscini da pavimento,generalmente squadrati e di dimensioni ridotte, che simulano l’effetto materassino. Pratici e colorati, possono anche essere parzialmente celati, sovrapponendoli quando non utilizzati.
L’armonia di un ambiente non è prodotta solo dai colori delle pareti e dei mobili, ma anche di tutti quegli accessori e complementi, come i cuscini, che arricchiscono e danno carattere alla casa.