
La carta da parati fotografica sta riscoprendo una nuova ‘età dell’oro’, in quanto viene sempre più preferita da abitanti e arredatori per definire gli spazi interni di abitazioni e locali commerciali. Le ragioni di questo successo devono essere ricercate in una molteplicità di fattori, tra i quali spicca l’evoluzione che questo materiale ha subito nel corso del tempo. Si tratta di un’evoluzione sicuramente positiva, in quanto la carta da parati del presente si offre salubre e ricca di ottime caratteristiche ambientali. La formulazione dell’elemento si avvicina in modo importante alle doti di rivestimento degli altri materiali comunemente usati, in quanto essa si presenta anti batterica, anti fungina e impermeabile. Questi tratti ne permettono un uso facile e immediato anche in ambienti inaspettati, come la cucina o il bagno. Questa stanze, notoriamente umide, possono da oggi essere decorate con l’impiego di carta da parati personalizzata, in quanto essa si presenta inattaccabile da muffe, da batteri e in grado di sopportare con facilità l’umidita e la condensa.
Al di là delle ottime caratteristiche strutturali, la carta da parati personalizzata si propone come il metodo di decoro e di finitura più originale dei tempi moderni. Non tanto per il materiale, impiegato da lungo tempo nella definizione degli ambienti, ma perché la personalizzazione può generare risultati stilistici di grande interesse. La carta da parati personalizzata può, infatti, essere composta con soggetti scelti in autonomia e mai standardizzati. In altri termini, essa può comporsi di fotografie, grafiche ed immagini proprie.
Ma come la si ottiene? Diversi sono i portali web che offrono la stampa online di carta da parati personalizzata e alcuni punti vendita hanno iniziato a proporlo anche nelle grandi città. Si tratta di una lavorazione che viene effettuata con macchine di stampa speciali che riproducono le immagini su rotoli di carta da parati, le quali vengono poi spedite agli acquirenti per essere incollate nei muri della propria abitazione o attività commerciale attraverso l’impiego di colle specifiche.In questo modo, immagini o grafiche possono diventare parte integrante dell’arredo domestico o professionale e accompagnare la vita di tutti i giorni in modo decisamente scenografico. Se si sceglie di inserire delle fotografie, è doveroso prestare attenzione alla qualità delle immagini stesse. Se le fotografie sono state scattate con dei cellulari o con delle fotocamere compatte a bassa risoluzione, è impossibile che la resa su carta da pareti sia positiva, per cui è meglio desistere da questa intenzione. Se si desidera decorare la propria parete con un’immagine fotografica è decisamente opportuno scattarla con una reflex ad alta densità di pixel o chiedere l’aiuto di un fotografo professionista. Le immagini fotografiche stampate avranno, infatti, delle misure importanti, per cui l’effetto positivo si può ottenere solamente gestendo fotografie di alta qualità. Per quanto riguarda le grafiche, non esistono problemi, soprattutto se vengono generate in file vettoriali quindi ingrandibili all’ennesima potenza.
La carta da parati personalizzata può quindi definire in modo assolutamente personale gli ambienti domestici e lavorativi, in quanto si tratta di una decorazione unica ed esclusiva! Nessuno può averne una copia se non chi l’ha generata e questo aspetto si inserisce in un’ottica di arredamento originale e sicuramente meditato. La bontà del risultato dipende quindi dalle immagini che si sono scelte e dalle combinazioni grafiche preferite, le quali devono presentarsi idonee allo stile imperante nell’abitazione o locale commerciale e definite da un gusto piacevole ed eclettico.
Lascia un commento