
Quali sistemi preferire in casa per evitare furti. Come proteggere la casa dai ladri
Come proteggere la casa dai ladri. Perché una casa sia sicura occorre innanzi tutto dotarla di un buon sistema di sicurezza passiva o fisica, quindi di porte blindate con serrature di sicurezza e infissi di un certo livello.
Per ciò che concerne la porta blindata fare attenzione che in essa venga rispettata la norma Uni 9569 o la Env 1627, mentre per quanto riguarda gli infissi, occorre che essi siano ben ancorati alla struttura dello stabile al fine di non essere facilmente scardinati. Anche la scelta delle tapparelle e persiane deve essere fatta con particolare attenzione.
A questi sistemi fisici vanno poi aggiunti sistemi di sicurezza attiva, i sistemi antifurto a vibrazioni o ad infrarossi.
In commercio si trovano sistemi antifurto adatti a tutte le esigenze che se integrati con i sistemi passivi e collegati a chi possa intervenire in modo tempestivo, soddisfano bene la necessità di sicurezza.
Una scelta economica e rapida consiste nell’installare un rilevatore di vibrazione alle finestre e alle porte in modo da rilevare subito ogni minimo tentativo di scasso.
Altro accorgimento consiste nello scegliere i sensori magnetici da applicare sempre alle porte e finestre di modo che l’allarme scatti non appena esse vengano aperte.
A questi sistemi possono poi essere associati quelli video che consentono di controllare la situazione nel caso in cui ci si trovi lontano da casa. Però, perché le telecamere siano realmente efficaci devono essere collegati ad una centrale di controllo.
Quindi, per proteggere la propria casa da intrusioni basta seguire le seguenti regole:
– installare porte blindate e usare chiavi duplicabili solo dal produttore;
– ricorrere alle grate metalliche o dotarsi di tapparelle e persiane in metallo;
– installare sulle porte e finestre o rilevatori di vibrazione o contatti magnetici;
– all’interno delle singole stanze possono essere aggiunti dei sensori ad infrarossi che registrano le variazioni di calore, oppure quelli a microonde o ad ultrasuono.
– per controllare la situazione in casa dopo un allarme o l’esterno dell’abitazione si possono installare delle telecamere che però non hanno una grande funzione se non sono collegate ad una centrale di controllo;
– indispensabile per una buona protezione della casa è che i sistemi antifurto siano collegati o alle forze dell’ordine o a dei vicini di casa che in caso di allarme possano intervenire tempestivamente.
Lascia un commento