
Cancello in legno. pedonale, carrabile e scorrevole. Tra i vari materiali con cui si può realizzare il cancello, il legno è sicuramente quello capace di donare calore e adattarsi alle capacità di spesa di ognuno.
Esistono tre tipi di cancello in legno. Un primo tipo è costituito dai piccoli cancelli pedonali, generalmente a una sola anta. Questi cancelli sono consigliati quando la zona da delimitare è piccola e viene attraversata solo da persone o animali.
Cancello in legno pedonale
Questo tipo di cancello a legno è molto utilizzato per tenere al di fuori di un determinato spazio, come ad esempio uno spazio adibito a sala da pranzo esterna, gli animali più agitati. In commercio esistono prefabbricati di tutti i tipi che possono accogliere ogni nostra esigenza. Controlliamo sempre la qualità del legno e se decidiamo di comprarlo al naturale ricordiamoci di trattarlo con le dovute vernici protettive.
Cancello in legno carrabile a due ante
Un secondo tipo di cancello in legno è il cancello carrabile a due ante. È un cancello molto suggestivo, utilizzato soprattutto nelle villette delle località turistiche. Può essere una scelta interessante abbinarlo a una recinzione dello stesso legno che darà uniformità a tutta la casa e le donerà un tocco di rusticità in più.
Cancello in legno scorrevole
Infine l’ultimo tipo è costituito dai cancelli in legno scorrevoli. Hanno generalmente dei pannelli di legno non forato, per mantenere una maggiore privacy e garantire una equilibrata scorrevolezza. Sono spesso realizzati in legno di padouk, un legno molto resistente che reagiste bene alle numerose sollecitazioni imposte a un cancello scorrevole. È consigliabile dotare questi cancelli di automazione elettrica, che garantisce una forza costante e priva di scossoni dannosi.
La qualità del legno che andremo ad acquistare dovrà essere il nostro primo pensiero. Rari sono ormai i cancelli in legno massello, ottenuti direttamente da grossi rami o tronchi. Comune è invece l’uso del legno lamellare.
Le sue travi sono costituite da fini lamelle derivate da legno massello e attaccate e une alle altre fino a creare la forma voluta. Nonostante questo legno non abbia la rusticità e il fascino del legno massello bisogna ammettere che è più funzionale alla creazione di un cancello dalle travi tutte uguali e che, poiché ormai trattato con sostanze speciali, garantisce una durata pari quasi a quella del legno massello. Per ottenere il lamellare viene utilizzato soprattutto il pino nordico, mentre se la nostra scelta ricadrà sul massello incontreremo probabilmente legni di faggio o acero.
Acquistare un cancello in legno può avere i suoi pro e i suoi contro. Fra i vantaggi vi è sicuramente la vasta gamma di prezzi che ci consente di scegliere con agio ciò che è più adatto alla nostra abitazione e alle nostre tasche.
Se il fascino del legno massello ci ha ormai soggiogato dobbiamo però tenere a mente che questo tipo di legno tende a subire delle variazioni di colore ad opera dei raggi solari. Per questo motivo sarà bene optare per dei legni scuri.
Fra gli svantaggi del cancello a legno vi è la naturalità del materiale che, se non sottoposto ad accurata manutenzione, tende a deperire facilmente.
Cancello in legno. pedonale, carrabile e scorrevole – di Michela Dumasi
vorrei avere info sul cancello scorrevole in legno, quale azienda lo produce e il contatto se possibile.
grazie
Salve,
lo produce P.E.C. Inox tel 0322880550
buonasera gradirei sapere il costo di un cancello scorrevole in legno il piu’ economico misure 160 x500 o il nome dell azienda da poter contattare grazie cordiali saluti
Buongiorno vorrei sapere il prezzo di un cancello in legno misura 4,30 x1,70