
Nella scelta di quali colori utilizzare nell’arredo di una stanza non sono presenti regole fisse e imprescindibili. Colori stanze di casa
Colori stanze di casa. Possiamo seguire il nostro gusto personale anche qualora ci porti ad abbinamenti arditi ma, qualora fossimo indecisi, esistono dei criteri d’orientamento basati essenzialmente sulla funzione che ha l’ambiente da arredare, l’ampiezza dello stesso e la sua illuminazione; è dall’interazione di questi 3 diversi parametri che possiamo trovare infatti quelli che sono i toni più adatti per le nostre stanze.
Iniziamo dall’ultimo punto, l’illuminazione, in quanto criterio fondamentale di scelta: un colore si rivela infatti solo se colpito dalla luce e la differente quantità di luminosità presente determinerà una diversa intensità di colore.
È dunque fondamentale il numero, la dimensione e l’orientamento delle finestre che comportano una variabile esposizione della stanza alla luce naturale, altresì importante è il tipo d’impianto d’illuminazione artificiale che andremo a montare. Ovviamente se la luce è scarsa non avremo molta possibilità di scelta per ciò che concerne il colore di pareti e tende, questo dovrà essere più chiaro possibile affinché si amplifichi la poca luce presente, negli spazi luminosi invece avremo più libera scelta.
Altro parametro da tenere in considerazione nello scegliere i colori delle stanze è l’ampiezza della stanza: più questa sarà limitata e meno saranno indicati colori decisi e caldi, pena la riduzione ulteriore della percezione volumetrica: sono i colori freddi infatti che riescono a creare, soprattutto se abbinati al bianco puro, effetti ottici di ampliamento delle dimensioni.
Infine non di meno grava sulla scelta dei colori la funzionalità della stanza. È buona norma che le stanze dedite alla zona giorno – cucina, salone, studio – sia predominata da tonalità chiare, solari, che amplificano la luce: i colori caldi fanno dunque al caso nostro ( giallo, rosso, arancione e tutte le loro variazioni e gradazioni); per le stanze dedite al riposo e al relax si consigliano invece tonalità più scure e fredde, che rilassino e diano maggior senso d’intimità, fra tutte molto indicata è la tinta azzurra che ispira tranquillità e senso di rilassamento.
Una possibile linea guida per arredare sensatamente le stanze con colore è quella di associare ogni locale al colore dell’elemento predominante: il locale del bagno ad esempio, essendo a stretto contatto con l’acqua, potrebbe essere arredato interamente in blu e nelle tinte da esso derivanti per riprendere questa relazione.
Altro esempio potrebbe essere costituito da un salone d’entrata di una casa con giardino che, per riprendere il colore dominante esterno, avrà molti elementi e complementi in verde volti a creare un legame tra il dentro e il fuori; questo comporterà anche un effetto visivo di ampliamento, facendo percepire la casa come un estensione del giardino e viceversa.
Come già anticipato questi sono solo alcuni consigli su cui improntare le proprie scelte personali, sono invece proprio le decisioni individuali e non determinabili da regole precise che renderanno la vostra casa irripetibile ed unica.
Colori stanze di casa – di Veronica Moretti
Lascia un commento