
Chi ha passione per la cucina, non potrà fare sicuramente a meno dei coltelli in ceramica. Coltelli da cucina in ceramica
Perchè acquistare dei coltelli in ceramica? I coltelli in ceramica sono leggeri e garantiscono una grande precisione nei tagli e hanno delle capacità sicuramente superiori rispetto a quelli tradizionali.
Questa nuova tipologia di coltelli presenta diversi vantaggi, a partire proprio dal materiale, la ceramica: è inerte, non produce reazioni chimiche e non permette quindi l’assorbimento dei sapori e degli odori; questo si traduce nella possibilità di utilizzarli per più alimenti senza correre il rischio di mischiare o contaminare i diversi aromi.
Inoltre questo materiale non si ossida e non si arrugginisce. Unica pecca: la fragilità e l’incapacità di poter tagliare cibi surgelati e ossa o acini da grattugiare.
Inoltre, nel momento in cui si usa un coltello in ceramica sarebbe bene non lavorare su piatti, marmo, pietra, acciaio o altri materiali duri; non far leva o torsione (anche minima); non raschiare; non battere per sminuzzare; non usare la lama lateralmente per schiacciare. Importante anche ricordare di non esporre la ceramica a fonti di calore (in quanto è un conduttore).
Per quanto concerne la pulizia, visto che la ceramica non assorbe nessun componente dei cibi, è sufficiente sciacquare velocemente e asciugare con un canovaccio
Inoltre evitate di mettere questi coltelli in lavastoviglie, sia per evitare il contatto con altri utensili sia per evitare che durante il lavaggio, la potenza del getto d’acqua possa farli cadere o farli entrare in contatto con le pale della lavastoviglie.
Lascia un commento