
Procedura per ottenere il bonus 50% per il fotovoltaico. Detrazione 50% impianto fotovoltaico. Come richiedere la detrazione
Detrazione 50% impianto fotovoltaico. Come richiedere la detrazione. Ricordiamo prima di tutto che chiunque volesse realizzare un impianto fotovoltaico residenziale, avrà la possibilità di usufruire della relativa detrazione fiscale, pari al 50% , fino al 31 dicembre 2013.
La suddetta detrazione, inoltre, vale per i piccoli impianti, con potenza compresa fra 3 Kwp e 20 Kwp e riguarda tutti i lavori di recupero edilizio e ristrutturazione.
Anche chi ha già realizzato un impianto fotovoltaico, pur non avendo avuto accesso al conto energia, a partire dal 26 giugno 2012 ad oggi, ha la possibilità di usufruire del 50% di sgravio fiscale.
I beneficiari possono essere proprietari di abitazioni o nudi proprietari, soci di cooperative divise o indivise, i soci delle società semplici, imprenditori individuali, inquilini, comodatari, usufruttuari, anche se, come specifica l’Agenzia delle Entrate, l’impianto fotovoltaico installato deve servire esclusivamente ad alimentare i servizi dell’immobile (acqua, luce, etc.,), mentre restano escluse le attività commerciali.
Si usufruisce della detrazione fiscale a condizione che entro la data di scadenza (31.12.2013) vengano pagate le spese relative ai lavori effettuati, ma non è necessaria la connessione di rete alla stessa data e viene essere richiesta attraverso l’invio all’Asl della comunicazione di inizio lavori.
A ciò seguono altre indicazioni ben precise dell’Agenzia delle Entrate, da rispettare scrupolosamente:
– la tracciabilità dei pagamenti effettuati per i lavori, tramite bonifico postale o bancario, indicando la causale specifica del pagamento, i dati del pagante e del ricevente;
– indicazione nella propria dichiarazione dei redditi dei dati catastali della casa nella quale viene realizzato l’impianto fotovoltaico, oltre alla documentazione richiesta dalla stessa Agenzia delle Entrate.
Il vantaggio di installare un impianto fotovoltaico ad uso domestico è, quindi, evidente; prendiamone ad esempio uno di potenza pari a 3 Kwp, il cui costo è di circa 7150 euro (iva compresa al 10%), con la detrazione fiscale si possono recuperare ben 3580 euro circa in 10 anni.
Altro fattore importante è costituito dalla possibilità di utilizzare la detrazione fiscale in abbinamento allo scambio sul posto, ovvero quel meccanismo che consente di scambiare con la rete l’energia non consumata direttamente.
Per una maggiore chiarezza è bene evidenziare che per importi più elevati, la detrazione fiscale del 50% si può utilizzare qualora si abbiano redditi sufficienti a coprirla.
Tale importante novità compensa largamente la fine degli incentivi GSE, facendo si che l’installazione di un impianto fotovoltaico sia comunque conveniente, oltre che vantaggiosa per tutti gli altri aspetti che ben conosciamo.
La detrazione fiscale è uno dei migliori vantaggi che offre il sistema fotovoltaico e a mio parere questo ha attirato l’attenzione sia di numerose aziende ma anche di molti privati contribuendo alla sua espansione.