
Lo stile etnico. Questa interessante quanto eclettica sezione dell’arredamento sta riscoprendo frontiere sempre più innovative, grazie ad importazioni di qualità e alle numerose creazioni orientate verso questo stile.
Cosa rende il mobilio etnico così affascinante? Molti sono i fattori che ne decretano il successo. Innanzitutto le forme che questo stile veicola sono ricche di spiritualità intrinseca, soprattutto se provengono da paesi ‘ispirati’ come la Cina e il Giappone. In questi casi, il mobilio sorpassa la sua funzione pratica e si propone decorato con lacche e vernici dall’effetto meraviglioso.
Queste caratteristiche interessano i mobili del soggiorno, della cucina, ma trovano la loro forma migliore nella definizione della camera da letto, con scenografiche proposte a baldacchino o con salutari soluzioni di futon giapponesi.
Ma i mobili etnici di ultima generazione, commercializzati da negozi specializzati ed ancor più spesso da fornitissimi e-commerce come www.etnicart.it, si ispirano sicuramente ad uno stile coloniale e provenzale, tendenze che appassionano ogni giorno di più gli amanti dell’arredo di stile. In questi casi, il mobilio trae ispirazione dall’universo provenzale e si identifica con uno stile shabby, rustico e romantico. I tratti dell’arredo provenzale guardano ai legni pesanti, spesso lavorati con effetto used e verniciati con palette di tinte polverose, dal bianco fino all’azzurro, al rosa antico e all’immancabile tinta lavanda. Questa tipologia di arredo si completa con sezioni oppure con intere strutture realizzate in metalli anticati, bruniti e definiti da un finto ‘effetto ruggine’. Il romanticismo di questo stile trova la sua forma migliore nella definizione di cassettiere, madie e armadi, elementi dedicati alla cucina e al living.
In quest’ottica, il concetto di etnico si avvicina in modo profondo ad un ritorno alle origini, dove il sapore moderno delle tendenze più contemporanee viene messo da parte e dove gli abitanti scelgono di attuare un bel salto nel passato, in un mondo fatto di legni semplici e di accostamenti cromatici decisamente riposanti. Lo stile provenzale viene inoltre riproposto attraverso la lavorazione di elementi di recupero, un arte che affascina sempre più persone e che si presenta come eco friendly e salubre per gli abitanti. Sempre più spesso accade che vecchie cassettiere e mobili di ogni tipologia acquistino un valore nuovo, grazie ad una ristrutturazione semplice quanto efficace. Il risultato è un mobilio che può svolgere la sua funzione per molti anni ancora, abbellito da meditate colorazioni e dall’impiego di accessori metallici applicati ad arte.
Il panorama dell’arredo etnico si espande, quindi, ad echi coloniali e provenzali, senza mai dimenticare le sue origini, ovvero le ispirazioni orientali e magrebine. I mobili etnici di origine indonesiana e cinese si propongono al giorno d’oggi fedeli alle loro linee, alle quali aggiungono un tocco di modulazione inaspettato. Questo caso risulta visibile nelle librerie a moduli componibili, elementi caratterizzati dall’impiego di legni pregiati di origine orientale, ma caratterizzati da una forma forse più consona alle soluzioni abitative moderne. In questo caso stiamo assistendo ad una piacevole contaminazione fra oriente ed occidente, dove il meglio di ogni stile da vita a soluzioni sicuramente interessanti quanto eclettiche.
Mentre le forme si scoprono ‘occidentali’ i legni e le laccature riempiono i mobili di stile innato e regalano all’abitazione il fascino che solo il migliori mobili etnici sono in grado di apportare.
Se ami il fascino e il calore dell’arte marocchina, allora non puoi fare a meno di visitare il nostro store. Etnico Arredo infatti importa direttamente dal Marocco arredamento etnico e oggettistica etnica. Tutti i prodotti sono di altissima qualità in quanto realizzati a mano da abili artigiani locali.