
Pubblicato il modello imponibilità Iva. Imponibilità Iva dei contratti di locazione
Imponibilità Iva dei contratti di locazione. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che istituisce il modello per esercitare l’opzione per l’imponibilità IVA relativa ai contratti di locazione degli alloggi sociali e dei fabbricati a uso abitativo
Il modello si compone dei seguenti quadri:
– quadro A “Estremi del contratto”, nel quale sono contenuti i dati utili all’individuazione del contratto registrato (Codice ufficio, Anno, Serie, Numero, Sottonumero e ID telematico);
– quadro B “Dati del locatore”, in cui vanno indicati i dati del locatore che intende esercitare l’opzione per l’imponibilità ad IVA del contratto di locazione.
Il nuovo modello potrà essere utilizzato per comunicare l’esercizio dell’opzione per l’imponibilità ad IVA per i contratti di locazione di fabbricati abitativi effettuati da imprese costruttrici o di ripristino, in corso di esecuzione al 26 giugno 2012, e per i contratti di locazione destinati ad alloggi sociali, in corso di esecuzione al 24 gennaio 2012. Il modello è utilizzabile anche per comunicare l’opzione quando, prima della scadenza del contratto di locazione, si verifichi il subentro di un terzo, in qualità di locatore. L’esercizio dell’opzione è vincolante per tutta la durata residua del contratto.
La presentazione del modello deve essere effettuata in via telematica, direttamente o per il tramite degli intermediari abilitati alla trasmissione dei contratti di locazione.
Lascia un commento