
Sempre più spesso accade che i conduttori non paghino il canone d’affitto, mettendo così in difficoltà il proprietario che non può contare su una continuità dei pagamenti e si vede costretto ad agire con procedure legali per il recupero del suo credito. Polizza affitto: soluzioni varie per garantire l’affitto.
Polizza affitto: soluzioni varie per garantire l’affitto. Per ovviare a tale problema, le associazioni dei proprietari e le agenzie immobiliari consigliano delle polizze assicurative o prodotti bancari a tutela del proprietario.
Ad esempio la Confedilizia, in collaborazione con Intesa San Paolo, propone “Servizio garanzia affitto”, una fideiussione bancaria che ha un premio di 1,4% del canone annuale e per ora risulta riservata solo aigli associati a Confedilizia. La fideiussione ha una durata pari a quella del contratto d’affitto e copre il proprietario per 12 mensilità. Inoltre nel massimale vi rientrano non solo i canoni insoluti ma anche le spese condominiali; l’escussione è a prima richiesta.
Le Agenzie “Solo Affitti” propongono invece un insieme di prodotti assicurativi: una polizza tutela legale e un indennizzo per i canoni non pagati; per la prima il costo è di 150 euro, per il secondo il premio è di 1,75% del canone annuo. Il rimborso dei canoni insoluti anche in tal caso è garantito al proprietario per tutta la durata del contratto e copre 12 mensilità. Se non si vuole versare il deposito cauzionale, bisogna stipulare una polizza danni di circa 150 euro; si tratta di una soluzione interessante, considerando che in media il valore di un deposito si aggira sui 1500 euro. Il rimborso dei canoni avviene in tal modo: una prima tranche all’atto di citazione in giudizio, la seconda all’atto di convalida dello sfratto da parte del Giudice.
CF Assicurazioni e Das propongono una polizza legale che copre tutte le spese legali fino ad un massimo di 1500 euro, ed i canoni non pagati (6 mesi di canoni con un massimo di 12mila euro e 12 mesi fino a 20mila euro). Il rimborso dei canoni insoluti, che costa tra 1,1% e 1,9% si ottiene con lo sfratto.
Dato che la quota del canone annuale da versare e le modalità del rimborso dei canoni insoluti variano a seconda del tipo di prodotto sottoscritto, si consiglia di confrontare, prima della scelta, vari preventivi al fine di capire quale sia la formula più adatta alle proprie esigenze.
Lascia un commento