
Azioni da esperire in caso di rovina e difetto dell’immobile. Rovina e difetti immobili nell’appalto. Azioni possibili
Rovina e difetti immobili nell’appalto. Azioni possibili. L’articolo 1669 c.c. dispone che: “Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate a luna durata, se nel corso di dieci anni dal compimento, ,l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, l’appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purchè sia fatta la denuncia entro un anno.
In tema di rovina, oltre al termine decennale attinente al rapporto sostanziale di responsabilità dell’appaltatore sussistono altri due ulteriori termini:
-uno di decadenza, per la denuncia del periodo di rovina o dei gravi difetti. Di un anno dalla scoperta dei vizi o difetti;
-l’altro di prescrizione, per l’esercizio dell’azione di responsabilità, di un anno dalla denuncia
L’articolo 1669 c.c. dà anche luogo a un’ipotesi di responsabilità extracontrattuale che, pur presupponendo un rapporto contrattuale, ne supera i confini e si configura come obbligazione derivante dalla legge per finalità e ragioni di carattere generale. Inoltre tale norma si pone in rapporto di specialità con quella generale di cui all’articolo 2043 c.c, che trova applicazione solo ove non risulti applicabile quella speciale, ed attribuisce legittimazione ad agire contro l’appaltatore ed eventuali soggetti corresponsabili non solo al committente e ai suoi aventi causa, ama a qualunque terzo che lamenti di essere stato danneggiato. Da gravi difetti della costruzione.
Per quanto concerne invece le responsabilità di un venditore di unità immobiliari e che ne cura direttamente la costruzione, possiamo dire che egli risponde dei gravi difetti nei confronti degli acquirenti, indipendentemente dall’identificazione del contratto con essi intercorso, a titolo, di responsabilità extracontrattuale, essendo la relativa disciplina di ordine pubblico, ovvero nei confronti dell’amministratore del condominio se tali sono riscontrati sulle parti comuni.
Lascia un commento