
Comportamenti per garantire la sicurezza carte di credito
Sicurezza carte di credito. Con tutto quello che oggi si sente in merito alle frodi ai danni di titolari di carte di credito, sempre più utenti hanno timore nell’utilizzare la propria, temendo che qualche male intenzionato possa riuscire a clonarla ed utilizzarla, creando non pochi disagi anche e soprattutto in termini economici.
Usare le carte di credito in modo sicuro
A fronte di tale realta`, cercheremo di chiarire alcuni punti importanti in merito alla sicurezza carte di credito, controllo di spese e praticità delle carte di credito che costituiscono proprio il loro punto di forza.
Sicurezza carte di credito
Sicuramente l’aspetto principale e più ` importante riguarda la sicurezza e per abbattere qualsiasi tipo di timore, elenchiamo alcuni semplici e fondamentali accorgimenti, per poter utilizzare la propria carta di credito in assoluta tranquillità.
Prima di tutto non bisogna mai conservare il pin insieme alla carta di credito, ci si deve ricordare di apporre sempre la firma sul suo retro e controllare periodicamente i movimenti di denaro dal proprio conto, mentre riguardo agli acquisti on line, e` bene fidarsi solo ed esclusivamente di siti web conosciuti e che si servono di protocolli di trasferimento criptati dei dati bancari.
Oltre ad adottare tali misure di sicurezza carte di credito, qualora si dovesse verificare lo smarrimento o il furto della carta di credito, il titolare può immediatamente bloccarla, chiamando il numero verde dedicato e denunciando il fatto alle autorità competenti.
Seppure la carta di credito riuscisse ad essere utilizzata, la somma persa sarebbe minima (max 150 euro) e, comunque, ogni importo superiore verrebbe rimborsato al 100% dalle Banche.
Se invece dovesse verificarsi un caso di frode o clonazione, semplicemente contestando gli addebiti illeciti, il cliente avrebbe diritto al risarcimento.
Ormai quasi tutti gli istituti che emettono carte di credito, offrono gratuitamente un servizio di sms, grazie al quale si ha la comunicazione, in tempo reale, dell’ importo disponibile e le spese effettuate.
Oggi la carta di credito e` sicuramente uno strumento monetario utile e comodo, una degna sostituta del tradizionale denaro contante, che offre la comodita` di effettuare acquisti di ogni genere, prelevare all’ occorrenza ovunque ci si trovi, basta utilizzarla nel modo corretto senza trascurare alcune semplici regole per sentirsi sempre al sicuro da ogni rischio.
Sicurezza carte di credito – di Stefania Guerrera
Lascia un commento